Offese alle commercialiste – Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA ADC ROMA 06.11.2015

OFFESE ALLE COMMERCIALISTE

Care Colleghe e cari colleghi,
sarete a conoscenza del comunicato stampa del CNDCEC diffuso oggi e disponibile sul sito a seguito della pubblicazione sul sito Repubblica.it della puntata n.4 della webserie “Non c’è problema” intitolata “Così Luca perse la verginità…fiscale”, pubblicata sulla home page di Repubblica.it, a cui è anche associata una gallery fotografica intitolata “Commercialista tentatrice”. Gerardo Longobardi ha scritto una lettera al quotidiano per esprimere la sorpresa e lo sdegno della categoria.

Ci associamo con forza a quanto scritto dal nostro presidente.

La cosa che ci più turba è il fatto che un quotidiano molto attento alle tematiche sociali sia caduto in ben tre luoghi comuni: il primo giovani=senza ideali , il secondo commercialista=istigatore all’evasione e, come se non bastasse, quello donna=tentazione!!

Il primo luogo comune offende tutti i giovani che cercano in questo mondo difficile di trovare uno spazio per le loro aspirazioni.
Il secondo luogo comune non tiene conto di tutto l’impegno che i commercialisti mettono nello svolgimento della professione al servizio del Paese e di tutti coloro che hanno perso la vita nel compimento del proprio mandato professionale.

Del terzo che dire!! E’ stato preso in considerazione anche dal Papa il quale ha detto che è offensivo equiparare la donna ad una fonte di tentazione , Francesco scandisce che : «esistono molti luoghi comuni, a volte persino offensivi, sulla donna tentatrice che ispira al male. Invece c’è spazio per una teologia della donna che sia all’altezza di questa benedizione di Dio per lei e per la generazione!».

Chiediamo che il video venga immediatamente rimosso e che vengano intraprese iniziative a livello legislativo che prevedano l’introduzione di sanzioni a condanna di comportamenti sessisti e/o altamente lesivi della dignità umana portati avanti da mezzi di comunicazione : tipo precludere la possibilità ad accedere all’ erogazione dei finanziamenti , contributi , crediti di imposta o agevolazioni varie previste per l’editoria e per le case cinematografiche.

Simonetta Rinaldi Presidente di ADC Roma

Categories: Eventi

Tags:

Comments are closed